Dott.ssa Cristina Russo
Qualifica: Psicologa – Psicoterapeuta – Specialista in Neuropsicologia
Psicologa, psicoterapeuta, specialista in neuropsicologia (Specializzata in Neuropsicologia), iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia con il n° 21842.
Esperienze professionali:
Nel 2012 ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica dello Sviluppo e Neuropsicologia (Università degli Studi di Milano-Bicocca).
Nel 2017 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive (Università degli Studi di Milano-Bicocca), svolgendo anche un periodo di ricerca all’estero presso il Neuromodulation Lab – Spaulding Rehabilitation Hospital (Harvard Medical School), a Boston (USA).
Nel 2023 ha conseguito il Titolo di Specialista in Neuropsicologia, presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia (Università degli Studi di Milano-Bicocca).
Ha maturato esperienza clinica presso il Dipartimento di Neuroscienze e l’Ambulatorio di Neuropsicologia dell’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco con adulti e anziani.
Collabora con l’Ambulatorio di Sclerosi Multipla dove svolge supporto psicologico e valutazioni neuropsicologiche.
Svolge attività privata con adulti e anziani.
Aree mediche di interesse:
Neuropsicologia dell’adulto e dell’anziano.
Valutazione neuropsicologica in caso di sospette alterazioni delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio, funzioni visuo-spaziali ed esecutive, ecc).
Esame delle funzioni cognitive in seguito a lesioni cerebrali di diversa natura, quali, ad esempio: traumi cranici, accidenti cerebrovascolari (ictus o emorragie cerebrali), neoplasie cerebrali e patologie neurodegenerative.
Inquadramento del funzionamento neuropsicologico nell’invecchiamento normale e patologico, mild cognitive impairment (MCI), e compromissione cognitiva nelle varie forme di demenza.