OSSIGENO-OZONOTERAPIA: che cos’è e quali sono i benefici? L’esperto risponde
16 Dicembre, 2022
L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento medicale basato su una miscela di ossigeno e ozono con diverse proprietà terapeutiche, antibatteriche, antidolorifiche e antinfiammatorie. Abbiamo chiesto ai nostri Specialisti di SYNLAB San Nicolò di spiegarci come funziona l’ozono sul nostro organismo e in quali situazioni può essere utilizzato in ambito medicale.
Cos’è l’ossigeno-ozonoterapia?
L’ossigeno-ozonoterapia si basa sulla somministrazione di una piccola quantità di una forma arricchita dell’ossigeno detta triossigeno (O3) e più comunemente conosciuta come Ozono.
L’Ozono è un gas naturale presente in gran parte nell’atmosfera terrestre dove crea una barriera protettiva da radiazioni UV. Ma l’ozono è anche è noto per essere il più efficace battericida esistente: niente distrugge batteri e virus, ma anche funghi e muffe, come l’ozono; pertanto, è usato per sanificare ambienti e superfici.
L’ozono è anche presente, però, nel nostro organismo: viene prodotto dai globuli bianchi per difenderci da batteri, virus e funghi.
Quali sono le proprietà terapeutiche?
L’ozono, miscelato con l’ossigeno in ambito medicale, ha numerosi effetti e proprietà benefiche:
– azione anti-batterica, poiché attacca le strutture molecolari delle membrane protettive dei batteri uccidendoli;
– azione anti-virale, poiché blocca i ricettori del virus verso le cellule, il virus stesso non può entrare in altre cellule, impedendone così la replicazione;
– effetto rivitalizzante: ottimizza il legame tra l’ossigeno che respiriamo e i nostri globuli rossi, migliorando la circolazione sanguigna, soprattutto il microcircolo;
– effetto lipolitico: scioglie i grassi corporei, rendendo l’ossigeno-ozonoterapia un trattamento molto efficace contro la cellulite e le adiposità localizzate;
– agisce contro i muscoli tesi e contratti;
– normalizza e riequilibra il sistema immunitario;
– ha proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie.
In quali situazioni può essere utile come terapia?
Diversi sono i casi e le patologie dove questa terapia è consigliata, in particolare viene impiegata in caso di:
Malattie Osteoarticolari: Artrosi – Artrite Reumatoide – Discopatie Cervicali Dorsali Lombari – Ernie – Protrusioni Discali – Periartrite scapolo omerale – Epicondilite – Tunnel Carpale – Tendiniti – Spina Calcaneare.
Malattie Vascolari: Arteriopatie – Emorroidi – Linfedemi – Tromboflebiti Recenti – Ulcere varicose – Maculopatia Degenerativa Secca – Cefalee vasomotorie – Morbo di Parkinson – Sclerosi multipla – Arteriosclerosi.
Infezioni: Covid 19 – Mononucleosi – Herpes Simplex – Herpes Zoster o Fuoco di Sant’Antonio – Infezioni antibiotico resistenti – Infezioni post protesi – Post Covid 19.
Medicina Estetica: Acne – Foruncolosi – Allergie – Alopecia – Capillari – Rughe – Cellulite.
Per maggiori informazioni e prenotazioni presso il Centro Diagnostico SYNLAB San Nicolò:
Lecco78, contattaci al numero 0341 1819021 oppure per email info.lecco78@synlab.it.
Como, contattaci al numero 031 2764111 oppure per email info.como@synlab.it.
Condividi