Ecografia Cardiaca Neonatale e Pediatrica: che cos’è e quando viene utilizzata
17 Gennaio, 2024
L’ecografia cardiaca neonatale e pediatrica, così come quella dell’adulto, è un esame finalizzato a individuare cardiopatie congenite, cioè difetti di struttura e funzione del cuore presenti dalla nascita.
È una tecnica indolore e priva di qualsiasi rischio che si avvale dell’impiego degli ultrasuoni per visualizzare l’anatomia del cuore e la sua funzione.
L’ecografia cardiaca non è un esame da effettuarsi come screening su tutti i bambini. Qualora il pediatra riscontrasse un soffio al cuore di dubbia natura o rilevasse altri segni o sintomi sospetti per cardiopatia, può richiederla, meglio se associata ad ECG e visita cardiologica pediatrica.
L’esame ecografico neonatale/pediatrico dovrebbe essere eseguito da un cardiologo pediatrico o da chi ha eseguito un particolare training e che ha esperienza in tale campo, per tanto non è disponibile in tutti i centri che si occupano di Diagnostica Cardiologica.
Come avviene l’esame?
L’esame avviene a torace scoperto, sdraiati su un lettino e ha una durata variabile (mediamente pochi minuti). Non ci sono controindicazioni all’utilizzo di questo esame in quanto completamente non nocivo e non invasivo.
L’ecocardiografia in età pediatrica, così come in età adulta, non richiede alcuna preparazione specifica e non è richiesto il digiuno.
Viene eseguita dal primo giorno di vita fino alla maggiore età.
L’ecografia cardiaca pediatrica è una prestazione disponibile presso SYNLAB San Nicolò Lecco e la nostra Specialista in Cardiologia ed Ecografia, la dott.ssa Anna Clara Maria Capra è la referente per questo tipo di prestazioni.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
📞 0341 1819020
Condividi