Cesvi: Il maltrattamento infantile al centro di una mostra presso Synlab San Nicolò sede di Como

Novità

Dall’11 al 15 novembre, la nosta sede di Como dedicherà un’intera settimana ai diritti dell’infanzia grazie alla collaborazione con Cesvi Onlus.

Sarà un’occasione per riflettere insieme su tematiche che esulano dal mondo prettamente sanitario quella che vedrà coinvolti Synlab San Nicolò, Cesvi e i cittadini di Como. Al centro dell’attenzione ci sarà il delicato tema del maltrattamento infantile: dall’11 al 15 novembre, infatti, prenderà il via l’iniziativa “Il diritto di essere bambini”, con la presenza degli operatori Cesvi presso il Polidiagnostico e una mostra fotografica aperta gratuitamente ai cittadini.

Per tutta la settimana, saranno esposti gli scatti realizzati durante un percorso di fotografia organizzato da Cesvi e guidato dalla fotografa professionista Lisa Boccaccio, nell’ambito dei “Laboratori di promozione del benessere psicofisico attraverso modalità creative”. Un’esperienza che ha coinvolto una decina di adolescenti provenienti da situazioni di disagio socio-economico, a rischio devianza o emarginazione, attualmente impegnati in attività e percorsi mirati all’autonomia e al reinserimento sociale. Gli operatori di Cesvi presenteranno quindi ai visitatori della sede di viale Innocenzo XI le attività della onlus e la mostra fotografica che porta il titolo “Alla nostra età - Il mondo attraverso gli occhi degli adulti di domani”.

Cesvi, organizzazione umanitaria impegnata da oltre 30 anni nella protezione dell’infanzia a livello mondiale, a partire dal 2017 ha attivato un programma nazionale di contrasto al maltrattamento e alla trascuratezza infantile ed è autore dell’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.