La Grande Bellezza- Como: quanto conta la visita di chirurgia plastica?
11 Novembre, 2022
Quanto conta la prima visita di chirurgia plastica con lo specialista? Che sia un intervento di chirurgia estetica o ricostruttiva, la prima visita è fondamentale per comprendere quali sono gli obiettivi del paziente in merito al suo intervento chirurgico e, soprattutto, il suo approccio psicologico. Ce lo spiega il Dott. Stefano Di Giulio – Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.
La prima visita specialistica di chirurgia plastica è un atto medico imprescindibile per un intervento di chirurgia, sia esso di chirurgia plastica estetica che di chirurgia ricostruttiva.
La visita di chirurgia plastica permette allo Specialista di comprendere quali sono gli obiettivi del Paziente in merito al suo intervento chirurgico. Il Medico deve capire quello che il Paziente riferisce essere un difetto fisico e accompagnarlo del percorso terapeutico migliore.
Ci sono diverse fasi. C’è una fase conoscitiva in cui si conoscono le abitudini del Paziente, come ad esempio sedentarietà o abitudini alimentari che possono in qualche modo compromette la buona riuscita dell’intervento o meno. A seguire c’è la visita specialistica vera e propria, dove il Medico analizza il Paziente in tutta la sua interezza. In questa fase si approfondisce il difetto fisico o congenito che lede in qualche modo l’autostima del Paziente e la sua capacità di relazione con altre persone.
La visita è fondamentale per indagare anche l’aspetto psicologico, permettendo di guidare e sensibilizzare quelle persone che hanno aspettative irrealizzabili in merito alla chirurgia plastica.
E’ fondamentale, durante la visita, approfondire le condizioni cliniche del Paziente, prescrivere degli esami specialistici, esami del sangue, elettrocardiogramma, risonanze e altri esami diagnostici che possono essere utili nel percorso e nell’intervento.
Quali sono le principali branche della Chirurgia Plastica?
In questo video il Dott. Marco Sanna – Responsabile Reparto Chirurgia San Nicolò Como – ci parla delle principali branche della Chirurgia Plastica: la chirurgia estetica e la chirurgia ricostruttiva. Due prestazioni diverse che partono da presupposti e bisogni del paziente diversi per arrivare a un obiettivo condiviso: vivere in armonia con il proprio corpo.
Condividi