#NelcuorediComo AFFARI DI CUORE: il rischio cardiovascolare tra prevenzione, cibo e sonno
convegni
Synlab San Nicolò - Viale Innocenzo XI, n.70 Como
2
Ottobre 2018
ore: 00:00
3 Settembre, 2018
Martedì 2 ottobre 2018 ore 19.00 – Presso la sede di Como, Viale Innocenzo XI, n. 70
Synlab, in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore ha il piacere di invitarLa
all’incontro
AFFARI DI CUORE: IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE TRA PREVENZIONE, CIBO E SONNO.
Affrontare la tematica delle malattie cardiovascolari – che rappresentano la prima causa di morte in Italia con circa il 45% dei decessi totali per malattia- significa tenere conto della distribuzione dei fattori di rischio e della prevalenza delle condizioni a rischio.
Per questo, durante il convegno del 2 ottobre, le patologie cardiovascolari saranno trattate in un’ottica multidisciplinare, con l’obiettivo di stimolare la cittadinanza (alla quale è rivolto l’incontro) verso una maggiore consapevolezza: a tale scopo saranno condivise, in termini divulgativi, le informazioni relative ai fattori che influenzano sia l’insorgenza che il peggioramento delle malattie cardiovascolari. Il fine ultimo è la prevenzione, costruita in primis sulla sensibilizzazione dei pazienti stessi.
Sarà dedicato un focus specifico a due tra le principali componenti dello stile di vita di cui è dimostrata la correlazione con le malattie cardiovascolari: sonno e cibo.
Il sonno non deve essere immaginato come una fase passiva di inibizione delle funzioni vitali presenti durante la veglia, ma come una fase attiva determinata da una complessa interazione di fenomeni che coinvolgono non solo il sistema nervoso centrale, ma anche l’apparato cardiorespiratorio. Ecco perché i disturbi del sonno sono attivamente coinvolti nel peggioramento delle patologie cardiovascolari, ove già presenti, e, in taluni casi, anche nella loro insorgenza.
Allo stesso tempo è nota a tutti l’importanza dell’alimentazione nella prevenzione delle malattie cardiovascolari per impedire il danno d’organo arterioso iniziale, che è alla base delle principali patologie (ipertensione – infarto – ictus) e che si somma ad altri fattori di rischio (fumo – diabete – familiarità per cardiopatia), alzando molto il profilo di rischio cardiovascolare del paziente. L’intento della diagnosi precoce, clinica e strumentale, è quello di individuare e stratificare il rischio cardiovascolare del paziente, sia per correggere l’erroneo stile di vita, sia per proporre il corretto percorso clinico e terapeutico.
Programma:
Benvenuto e saluti istituzionali
Diagnosi e stratificazione del rischio cardiovascolare
Dott. Franco Ruffa
Specialista in Cardiologia, Synlab San Nicolò
Disturbi del sonno correlati alle malattie cardiovascolari
Dott. Augusto Fontana
Specialista in Neurologia, Synlab San Nicolò
Alimentazione funzionale e stili di vita salutari
Dott.ssa Adriana Simone
Specialista in Gastroenterologia, Endoscopia digestiva, Synlab San Nicolò
Seguirà rinfresco
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi presso la Segreteria Organizzativa: Elizabeth Rosazza 031.27641940 – elizabeth.rosazza@synlab.it – www.synlab.it
A chi si rivolge
L'incontro è rivolto al pubblico ma aperto anche ai signori MediciCondividi