Responsabilità
RESPONSABILI VERSO PERSONE E AMBIENTE
DARE VALORE ALLA SOSTENIBILITÀ
Impegnarsi per la salute delle persone non è sufficiente a garantire il loro benessere. È necessario operare in modo etico e sostenibile, nel rispetto dell’ambiente, con azioni per migliorare il benessere della comunità. L’impegno del Gruppo SYNLAB e di tutte le sue attività sul territorio, compreso il Centro San Nicolò, va in questa direzione.
E in linea con tale impegno, le strategie del Gruppo seguono gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (in inglese SDGs) dell’ONU. Con particolare attenzione a 5 aree dove dare il maggiore contributo.
METTERE LE PERSONE AL CENTRO
Ci impegniamo per mettere al centro le persone e la loro salute, rispettando il territorio e l’ambiente, con responsabilità, affidabilità e innovazione.
È un impegno che vuole aiutare i cittadini a prendersi cura della propria salute, a dare più valore alla prevenzione, con cure mediche accessibili ma al tempo stesso di alta qualità, e attraverso strumenti diagnostici innovativi e campagne educative gratuite.
Allo stesso tempo, il Gruppo SYNLAB è attivo nel supportare le comunità con iniziative sul territorio, per le generazioni attuali e quelle future. E con la medesima cura, impegnarsi per i propri collaboratori, creando per loro luoghi di lavoro sicuri, che rispettino le loro unicità e offrano reali opportunità di crescita.
NUMERI E INIZIATIVE PER UN IMPEGNO CONCRETO
Il Gruppo SYNLAB promuove salute e prevenzione con campagne a tema, dai toni educativi e divulgativi, per aiutare i cittadini a proteggere e migliorare il proprio benessere. Tra gli esempi più significativi:
- “Cuore di Donna”: per promuovere l’educazione e la prevenzione del rischio cardiovascolare femminile con un cartoon informativo e materiali scientifici, ma anche webinar, vademecum e soprattutto campagne di screening.
- “FitFoodness CAMKids”: per incoraggiare i bambini a una sana alimentazione e a una corretta attività motoria andandoli a incontrare nelle scuole primarie di alcune città sul territorio nazionale, e distribuendo loro libretti educativi.
Altrettanto importante è tutelare i collaboratori. Per loro, iniziative e progetti dedicati come:
- #WEARESYNLAB: per favorire benessere e un positivo work-life balance, consigli pratici in una serie di video-tutorial.
- Cultura della sicurezza: per prevenire gli infortuni sul lavoro e promuovere un nuovo approccio alla sicurezza, volto a evitare le situazioni di rischio.
- Campagna contro gli abusi: per tutelare dipendenti e collaboratori da ogni forma di molestia, violenza e abuso sul luogo di lavoro.
Con lo stesso spirito, il Gruppo SYNLAB lavora per essere sempre più rispettoso dell’ambiente e del territorio con gesti e iniziative responsabili:
- Energia Green: con corrente elettrica da fonti rinnovabili in tutte le sedi, per un risparmio di oltre 5.500 tonnellate di CO2 annue.
- LED Lighting systems: con il passaggio a sistemi di illuminazione LED, per un risparmio di emissioni di CO2 pari a 121 tonnellate all’anno.
- Mobilità sostenibile: con la sostituzione, già avviata, dei mezzi della flotta aziendale con nuovi veicoli elettrici o ibridi, compresi anche i mezzi refrigerati. La riduzione stimata di CO2 è di 22 tonnellate per veicolo/anno.
- Acqua a km zero: per ridurre l’impatto ambientale e gli sprechi, a ciascuno dei 1.700 collaboratori è stata fornita una borraccia che può riempire alle fontanelle installate in sede, per un risparmio annuo di oltre 31 tonnellate di CO2.
- Riduzione dei rifiuti: con attenzione costante alla raccolta differenziata, per ridurre notevolmente i rifiuti prodotti dai test entro il 2025.
- Filiera responsabile: con un sistema di gestione responsabile della supply chain, per l’approvvigionamento nel rispetto delle normative e dell’ambiente.
I PROSSIMI OBIETTIVI
Per il futuro, il Gruppo SYNLAB si è dato obiettivi precisi, fra cui:
- Diventare azienda Carbon Neutral entro il 2025;
- Creare una Fondazione per restituire valore alle comunità locali;
- Aumentare la rappresentanza femminile nelle posizioni di vertice entro il 2023.
Condividi