#NelcuorediLecco CONOSCERE IL CUORE. Indicazioni e utilità degli esami cardiologici per adulti e bambini
convegni
Synlab San Nicolò - Corso Carlo Alberto, n. 76 - Lecco
4
Ottobre 2018
ore: 00:00
3 Settembre, 2018
Giovedì 4 ottobre 2018 ore 19.00 – Presso la sede di Lecco, Corso Carlo Alberto, n. 76
Synlab, in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore ha il piacere di invitarLa
all’incontro
CONOSCERE IL CUORE. Indicazioni e utilità degli esami cardiologici per adulti e bambini.
Non a tutti è noto che le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia (circa il 45% dei decessi totali per malattia). Per questo, un’adeguata informazione riguardo l’indicazione e l’utilità degli esami cardiologici, rappresenta un obiettivo di chiara utilità pubblica.
Durante l’incontro del 4 ottobre, rivolto in primis alla cittadinanza, si indagheranno, con un approccio divulgativo per una chiara comprensione da parte del pubblico, le diverse possibilità diagnostiche oggi a disposizione dello Specialista Cardiologo nei confronti sia di pazienti sani (con finalità preventive) che non abbiano mai avuto eventi, sia di pazienti che necessitino di controlli periodici dopo aver subito un evento (infarto, ictus etc.).
Un particolare focus sarà dedicato alle specifiche abitudini, opportunità e necessità della cardiologia pediatrica. Spesso, infatti, il primo controllo cardiologico nella vita di ciascuno viene richiesto in età pediatrica o giovanile per un riscontro occasionale, in corso di visita pediatrica o medico sportiva, di possibili alterazioni o sintomi correlabili con una cardiopatia. L’attività della cardiologia pediatrica è rivolta alla diagnosi e alla prevenzione di tutte le cardiopatie, congenite o acquisite, che possono avere il loro esordio dalla nascita sino all’età evolutiva, cioè oltre i 14 anni. Se le cardiopatie più gravi e complesse sono perlopiù sintomatiche fin dai primi giorni di vita, esistono però anomalie cardiache, anche importanti, che per un tempo più o meno prolungato, possono risultare asintomatiche. Il riconoscimento di cardiopatie in età infantile e pediatrica richiede particolari competenze e strumenti adeguati.
Programma:
Benvenuto e saluti istituzionali
Gli esami strumentali cardiologici: quali e quando eseguirli
Dott. Franco Ruffa
Specialista in Cardiologia, Synlab San Nicolò
Cardiopatie: diagnosi e cura in età infantile
Dott.ssa Anna Clara Maria Capra
Specialista in Cardiologia, Synlab San Nicolò
Seguirà rinfresco
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi presso la Segreteria Organizzativa: Elizabeth Rosazza 031.27641940 – elizabeth.rosazza@synlab.it – www.synlab.it
A chi si rivolge
L'incontro è rivolto al pubblico ma aperto anche ai signori MediciCondividi