#NelcuorediLecco CONOSCERE IL CUORE. Indicazioni e utilità degli esami cardiologici per adulti e bambini

Convegno - Cardiologia
Synlab San Nicolò - Corso Carlo Alberto, n. 76 - Lecco Dedicato a: L'incontro è rivolto al pubblico ma aperto anche ai signori Medici

Giovedì 4 ottobre 2018 ore 19.00  - Presso la sede di Lecco, Corso Carlo Alberto, n. 76

Synlab, in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore ha il piacere di invitarLa 

all’incontro 

CONOSCERE IL CUORE. Indicazioni e utilità degli esami cardiologici per adulti e bambini. 

Non a tutti è noto che le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia (circa il 45% dei decessi totali per malattia). Per questo, un’adeguata informazione riguardo l’indicazione e l’utilità degli esami cardiologici, rappresenta un obiettivo di chiara utilità pubblica. 
Durante l’incontro del 4 ottobre, rivolto in primis alla cittadinanza, si indagheranno, con un approccio divulgativo per una chiara comprensione da parte del pubblico, le diverse possibilità diagnostiche oggi a disposizione dello Specialista Cardiologo nei confronti sia di pazienti sani (con finalità preventive) che non abbiano mai avuto eventi, sia di pazienti che necessitino di controlli periodici dopo aver subito un evento (infarto, ictus etc.). 
Un particolare focus sarà dedicato alle specifiche abitudini, opportunità e necessità della cardiologia pediatrica. Spesso, infatti, il primo controllo cardiologico nella vita di ciascuno viene richiesto in età pediatrica o giovanile per un riscontro occasionale, in corso di visita pediatrica o medico sportiva, di possibili alterazioni o sintomi correlabili con una cardiopatia. L’attività della cardiologia pediatrica è rivolta alla diagnosi e alla prevenzione di tutte le cardiopatie, congenite o acquisite, che possono avere il loro esordio dalla nascita sino all’età evolutiva, cioè oltre i 14 anni. Se le cardiopatie più gravi e complesse sono perlopiù sintomatiche fin dai primi giorni di vita, esistono però anomalie cardiache, anche importanti, che per un tempo più o meno prolungato, possono risultare asintomatiche. Il riconoscimento di cardiopatie in età infantile e pediatrica richiede particolari competenze e strumenti adeguati. 

Programma:

Benvenuto e saluti istituzionali

Gli esami strumentali cardiologici: quali e quando eseguirli 
Dott. Franco Ruffa 

Specialista in Cardiologia, Synlab San Nicolò 

Cardiopatie: diagnosi e cura in età infantile 
Dott.ssa Anna Clara Maria Capra 

Specialista in Cardiologia, Synlab San Nicolò 

Seguirà rinfresco

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi presso la Segreteria Organizzativa: Elizabeth Rosazza 031.27641940 - elizabeth.rosazza@synlab.it - www.synlab.it

Documenti correlati
Conoscere il Cuore Scarica
Conoscere il cuore - Dott.ssa Capra Scarica
Indicazioni all'esecuzione di esami strumentali Cardiologici - Dott. Ruffa Scarica