Chi siamo

Il San Nicolò è una struttura sanitaria privata che lavora quotidianamente al servizio della salute dei propri utenti: Pazienti, Soggetti sani interessati alla prevenzione, Aziende, Assicurazioni, Medici.

Appartenente a Synlab Italia, il più grande network italiano di diagnostica medica, il Centro Diagnostico San Nicolò è presente nelle province di Como e Lecco con strutture sanitarie accreditate e convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Presso il Centro è possibile usufruire di prestazioni sanitarie di specialistica ambulatoriale, di diagnostica per immagini e di laboratorio in regime privato, in convenzione con il servizio sanitario tramite fondi assicurativi e mutualistici.

1970 - Il Centro Diagnostico Specialistico San Nicolò nasce a Lecco come laboratorio di analisi.

2007 - Il San Nicolò diventa Casa di Cura.

2010 - ll Centro Diagnostico Specialistico San Nicolò entra a far parte del gruppo Synlab.

 

Mission

La nostra missione è di migliorare la salute delle persone: utilizzando le tecnologie più innovative, strumenti diagnostici rapidi e altamente accurati e lavorando con i migliori medici specialisti e personale tecnico altamente qualificato, rendiamo possibile quel “processo che consente alle persone di esercitare un controllo sulla propria salute e migliorarla” (definizione di “Promozione della salute” OMS, Carta di Ottawa). Ci impegniamo ogni giorno ad accogliere i pazienti con professionalità e cortesia, senso di responsabilità e spirito di collaborazione perché la loro salute è la nostra prima preoccupazione.

Il nostro impegno nei confronti dell’utenza: 

  • Porre al centro la persona con i suoi bisogni sanitari 
  • Considerare l’obiettivo salute, coerentemente con gli indirizzi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, “uno stato di completo benessere fisico, psichico e relazionale non consistente solo nell’assenza di malattia o di infermità” 
  • Rispondere ai bisogni e alle aspettative del paziente Favorire un’integrazione tra le diverse figure professionali coinvolte nel processo assistenziale Investire nel patrimonio di competenza professionale, nell’innovazione tecnologica e strutturale e nella qualità dei servizi a beneficio del paziente.

Gestione della qualità:

  • Organizzazione orientata al paziente
  • Approccio basato su percorsi clinici predefiniti
  • Decisioni cliniche basate sulle Linee Guida internazionali
  • Coinvolgimento motivato del personale
  • Aggiornamento continuo al fine di offrire sempre nuovi strumenti diagnostici e percorsi terapeutici all’avanguardia.

Tutti coloro che accedono alle prestazioni di poliambulatorio erogate dal Centro Diagnostico Synlab San Nicolò di Como e Lecco ricevono assistenza successiva all’esecuzione delle prestazioni nel rispetto della continuità assistenziale finalizzata anche a ulteriori approfondimenti diagnostici. I responsabili di area sono disponibili per tutte le richieste di chiarimenti e informazioni aggiuntive da parte dei pazienti e dei loro medici curanti relativamente a problemi tecnici o clinici riferiti alle prestazioni erogate.

 

Principi e valori

Uguaglianza e imparzialità
Eroghiamo i nostri servizi secondo regole uguali per tutti, senza discriminazione alcuna di età, di sesso, lingua, religione, condizione sociale, opinioni politiche o di salute.

Rispetto
Il paziente è il fulcro del nostro agire: ascoltiamo ed assistiamo l’utente con premura, cortesia ed attenzione, nel rispetto della persona e della sua dignità, cercando di comprenderne le esigenze e di soddisfarne i bisogni.

Continuità
Cerchiamo di garantire la continuità nell’erogazione del servizio assicurando puntualità e garantendo elevati standard qualitativi.

Diritti di scelta
Informiamo il paziente del suo diritto di scegliere liberamente e consapevolmente tra le diverse strutture sanitarie che erogano servizi di specialistica ambulatoriale; promuoviamo la trasparenza nella comunicazione alla ricerca del dialogo con il paziente per favorire la piena consapevolezza dei percorsi terapeutici intrapresi.

Partecipazione
Offriamo all’utente la possibilità di dare il suo apporto in termini di suggerimenti e, dove è il caso, di presentare reclami ed encomi per contribuire a migliorare il livello qualitativo dei servizi erogati.

Innovazione
Operiamo nella consapevolezza che l’innovazione di prodotti e servizi ed il costante miglioramento a livello organizzativo siano necessari per consolidare la leadership di mercato. Siamo costantemente impegnati a promuovere l’innovazione strumentale, la formazione del personale, l’aggiornamento dei sistemi informatici, verificando che tali innovazioni si traducano effettivamente in miglioramenti concreti.

Efficienza ed efficacia
Perseguiamo il costante miglioramento della qualità e dell’efficienza del servizio mediante un uso consapevolmente ottimizzato delle risorse secondo i più aggiornati standard di qualità.

Riconoscimento del merito
La valorizzazione del ruolo professionale e il riconoscimento delle qualità personali e professionali e delle capacità operative sono il carattere distintivo del nostro agire, volto alla promozione del talento di ognuno